Da diversi anni le scuole del territorio portano in scena le esibizioni dei propri allievi, creando un vero e proprio show che racchiude generi diversi, dall’hip hop, alla world dance, alla danza classica. Un momento unico in cui tante realtà diverse ma unite da un’unica passione riescono a regalare emozioni e divertimento.

Orari
Dalle 14:00
Palazzo dei Congressi | Sala A

Scuole

DIAMOND DANCE COMPANY

Nasce dall'esigenza delle proprie crew di trovare un luogo dove essere se stessi, individui e gruppo, prima di qualsiasi cosa. Ballerini spinti dalla voglia del sapere, dello sperimentare e del condividere tutto quello che l'hip-hop offre e rappresenta per la comunità.

È diretta da Laura Catteruccia che negli anni di insegnamento ha raggiunto diversi traguardi, portando i suoi gruppi hip-hop ad avere riconoscimenti a livello internazionale (tra cui la pluriqualificazione ai WORLD HIP-HOP DANCE CHAMPIONSHIP) cosa che ha spinto alcuni suoi allievi ad uscire dal territorio e gli ha permesso di fare carriera e a distinguersi a livello europeo.

Da settembre 2018 aprirà numerosi corsi di danza in Ticino aperti a principianti e avanzati. BABY DIAMONDS CREW porta sul palco un pezzo frutto della crescita e del lavoro fatto sulla cultura hip-hop a 360 gradi.

Pagina Facebook


SO FRESH DANCE SCHOOL

La So Fresh Dance School nasce nel 2017 ed è gestita da Monica Silvestri. La scuola propone diverse discipline: Hip Hop per bambini e ragazzi, modern, Country, Kizomba, break dance per bambini e salsa cubana.

La scuola è attiva nel proprio territorio per molte rappresentazioni e con il gruppo di gara, la So Fresh Crew, ha partecipato a diverse gare nazionali e internazionali ottenendo ottimi risultati.Ci trovate a Chiasso in Viale Volta 3.

Pagina Facebook


DESTINATION ART CREW

Il gruppo “Destination Art Crew” è composto da 9 allievi, 8 femmine e 1 maschio, di età compresa tra gli 8 e gli 11 anni. Alcuni ragazzi sono al loro quarto anno di danza, altri al loro quinto e il gruppo balla insieme già da due anni. La Destination Art Crew è il gruppo gara della scuola di danza Destination Art.

I ballerini si allenano con Anna Moretti due ore e mezza alla settimana nella sala specchi del liceo di Locarno. Sono uniti e determinati a migliorarsi sempre più sia a livello tecnico che a livello interpretativo.

Lo scorso 16 dicembre si sono esibiti al palazzetto FEVI di Locarno in occasione dello spettacolo di Natale della loro scuola di danza “Destination Art”. Il prossimo 18 febbraio i ragazzi si esibiranno all’Arena di Vigevano in occasione dell’ Hip Hop Festival di Milano, mentre il prossimo 3 marzo parteciperanno ai campionati svizzeri di Hip Hop al Palazzo dei Congressi di Lugano. Allo spettacolo scuole del 4 marzo 2018, sempre al Palazzo dei Congressi di Lugano, balleranno la loro coreografia di gara.


Young & Teen

Il gruppo “Young & Teen” proviene dalla scuola di danza Destination Art. Conta 17 allieve di età compresa tra i 10 e i 15 anni, che si allenano con Anna Moretti tutti i lunedì dalle 18.45 alle 19.45 nella sala specchi del liceo di Locarno.

Ad inizio stagione le ragazze provenivano da gruppi diversi; dopo pochi mesi di allenamento hanno già creato una bella compagnia unita. Sono disciplinate e attente, hanno voglia di migliorarsi e di imparare passi nuovi. Lo scorso 16 dicembre si sono esibite al palazzetto FEVI di Locarno in occasione dello spettacolo di Natale della loro scuola di danza.

Allo spettacolo scuole del 4 marzo 2018 al Palazzo dei Congressi di Lugano portano una coreografia sulle note di Swalla.


Teen

Il gruppo “Teen” proviene dalla scuola di danza Destination Art. Conta 17 ragazze di età compresa tra i 13 e i 16 anni. Ogni lunedì le allieve si allenano con Anna Moretti dalle 19.45 alle 21.00 nella sala specchi del liceo di Locarno.

Il gruppo è molto coeso; oltre ad alcune new entry che provengono da un altro gruppo, le Teen possono contare su un solida compagnia di ragazze che ballano insieme già da diversi anni e sono molto grintose. Ogni anno arricchiscono sempre più il loro bagaglio di ballerine; scoprono nuovi stili e nuovi aspetti della danza hip hop. Lo scorso 9 settembre si sono esibite alla Manor di Locarno in occasione dell’evento “Fashion show & dance”.

Lo scorso 16 dicembre si sono esibite al palazzetto FEVI di Locarno in occasione dello spettacolo di Natale della loro scuola di danza. Allo spettacolo scuole del 4 marzo 2018 al Palazzo dei Congressi di Lugano balleranno con la loro maestra Anna una coreografia sulle note di You don’t know me.


DMC STUDIO

Il DMC STUDIO di Lugano (Danza, Musica & Creazione) è un'Associazione no profit e ha come obiettivo principale la promozione di attività ludiche e sportive per il mantenimento del benessere psico-fisico nei giovani e negli adulti. La danza, pensata in modo universale e per tutti, è il fulcro dell'operato del DMC STUDIO: in essa vede valori essenziali alla vita come il rispetto reciproco, il divertimento e la valorizzazione dell'individuo e del gruppo.

Attraverso la danza si vuole veicolare l'entusiasmo per uno sport regolare e sano, insegnando ai giovani in particolare, a trarre beneficio dalla loro spontaneità, creatività e dalle emozioni che vivono. Il DMC STUDIO ha a cuore che bambini e giovani possano vivere la danza in maniera positiva, imparando a stare bene insieme, ad incoraggiarsi e a sostenersi.


FREE BEAT DANCE STUDIO

La scuola Free Beat DS, di stampo sociale, è un collettivo di docenti e ha il desiderio di diventare una vera e propria scuola di vita per tutti coloro che hanno voglia di imparare non solo ed esclusivamente a ballare e a divertirsi ma in special modo hanno voglia di mettersi in gioco per migliorare se stessi attraverso un percorso condiviso caratterizzato da confronto e scambio interpersonale.

Attraverso i suoi diversi corsi, Free Beat, promuove la cultura street, hip hop e dancehall con passione e attenzione.


MAT

Il MAT è un centro di formazione artistica nato nel 2008 che si occupa in Ticino dell'insegnamento di Teatro, Danza, Musical, Musica e Canto. Si rivolge a chiunque voglia studiare per semplice diletto o per cercare di intraprendere un cammino professionale come artista e performer. La sezione Danza della scuola conta 260 allievi e propone corsi di classica, modern, hip hop, burlesque e orientale. Da due anni a questa parte vengono sostenuti dalle nostre allieve gli esami RAD e ISTD. Asettembre 2018 partirà un Preaccademico intensivo di Musical Theatre per ragazzi e, sotto il coordinamento di Laura Catteruccia, una precrew di hip hop.


SCUOLA DI DANZA BELINDA WICK

La scuola di danza Bellinda Wick é stata la prima scuola di danza ad aprire in tutto il Ticino. Aperta nel 1960 nella storica sede di via Volta 5 a Lugano é stata sempre seguita personalmente da Bellinda Wick che alternava la sua carriera di ballerina professionista ad insegnante. Dal 2000 anche sua figlia Fleana ha iniziato ad insegnare danza moderna ai bambini, giovani ed adulti. Nel dicembre del 2017, con la chiusura della sede per ristrutturazione, Fleana ha deciso di rilevare la scuola di danza della mamma con i corsi di danza classica, moderna e hip hop trasferendosi in via Trevano 29 c/o la scuola di Paola Masera. Il gruppo che si esibisce é formato da allieve di ogni età che danzano per passione nel loro tempo libero dedicandosi con impegno e costanza a questa splendida arte. Informazioni su facebook: a passi di danza Bellinda Wick o sul sito www.bellindawick.com.


FUNFIT

Funfit presenterà un pezzo di 15 minuti con stili diversi, danza classica, breakdance, hip hop e modern jazz. Il pezzo porta il titolo "Balliamo sul mondo".


AREA DANZA

La scuola, fondata nel 1993, è diretta da Mi Jung Manfrini-Capra. Offre una formazione completa per chi desidera indirizzarsi verso il professionismo. All’Accademia sono annesse una compagnia pre-professionale Giovane Balletto Ticinese e la compagnia professionale Touch Dance Company.

Attraverso la presentazione ad audizioni e concorsi, grazie anche allo Young Artists Program – si può beneficiare di incontri formativi, come workshop, eventi culturali, prove aperte della TDC o di altre compagnie e masterclasses (storia dell’arte, del teatro e della danza, anatomia, musica,…) -, il programma di studio di AD mira a plasmare artisti a tutto tondo che sappiano poi far fronte alle sfide lavorative che li attenderanno al termine del loro percorso. Ballerini colti, che sappiano districarsi nel mondo artistico, le cui conoscenze non si limitino alla danza. Ma anche a formare il pubblico del futuro. Alcune classi sono infatti rivolte anche ad amatori di tutte le età.

www.areadanza.ch | Pagina Facebook


PA ACADEMY

Descrizione disponibile a breve


STUDIO STAR BENE

Descrizione disponibile a breve


FIT&GIM

Descrizione disponibile a breve


SCUOLA DI FLAMENCO ROSA DE FUEGO

Descrizione disponibile a breve


ASSOCIAZIONE ONE DANCE

Descrizione disponibile a breve